Anche se non si tratta di un reato informatico for every sé, la diffamazione tramite la rete è un crimine grave che può portare a gravi conseguenze legali.
Infine, l’elemento soggettivo richiesto è il dolo, che consiste nella consapevolezza e volontà frode informatica dell’agente di porre in essere le condotte tipiche previste dalla fattispecie, procurando a sé o advertisement altri un ingiusto profitto con altrui danno.
La prima normativa contro i cyber crimes è stata introdotta dalla legge 547 del 1993, recante modificazioni ed integrazioni alle norme del Codice penale e del Codice di procedura penale in tema di criminalità informatica.
Giova evidenziare che è ormai pacificamente ammesso il concorso tra il delitto di cui all'artwork. 615 ter c.p. e quello previsto dall'artwork. 640 ter c.p., sulla foundation della considerazione che sono diversi
Considerare il Pc come indotto in errore, al pari di un individuo, risulterebbe frutto di una forzatura.
La consapevolezza è il fondamento della sicurezza aziendale. Proteggi il tuo small business adottando misure proattive e rispondi alle sfide digitali con determinazione.
In questo caso, a differenza dell’articolo precedente, vengono punite condotte prodromiche al danneggiamento di dati o programmi informatici utilizzati da organi statali. Se il danneggiamento si realizza la pena è aumentata.
Degli accorgimenti necessari, che possono scongiurare il pericolo di essere frodati on the internet, possono essere:
Il phishing consiste nell’appropriazione indebita mediante l’inganno, di credenziali di accesso e dati personali di un utente.
Si tratta di un reato a forma libera finalizzato sempre all’ottenimento di un ingiusto profitto con altrui danno ma che si concretizza in una condotta illecita intrusiva o alterativa del sistema informatico o telematico.
ha la medesima struttura ed i medesimi elementi costitutivi della truffa, dalla quale si differenzia solamente perché l’attività fraudolenta dell’agente investe non la persona, di cui difetta l’induzione in errore, bensì il sistema informatico di pertinenza di quest’ultima attraverso la sua manipolazione, onde, come la truffa, si consuma nel momento e nel luogo in cui l’agente consegue l’ingiusto profitto con correlativo danno patrimoniale altrui.”
for each ciò che attiene ai dati altrui, pensiamo al sistema di residence banking. Colui che inserisce nel portale le credenziali altrui, di cui è illegittimamente in possesso, avvia un processo di elaborazione dati che non presenta nulla di irregolare: i dati sono corretti e non sono stati modificati. Tuttavia, colui che li ha inseriti non è legittimato a effettuare delle transizioni finanziarie e nel momento in cui effettua un’operazione economica i dati vengono modificati (advertisement esempio, la situazione del conto).
[three] Così come definito dalla Convenzione di Budapest del 2001: “indica qualsiasi apparecchiatura o gruppo di apparecchiature interconnesse o collegate, una o più delle quali, in base advertisement un programma, compiono l’elaborazione automatica di dati”.
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti World-wide-web.